0-6 anni

[one_half]

Pastorale pre-battesimale

La pastorale pre-battesimale è un’iniziativa nata in seno alla Commissione Famiglia nel 2011 per permettere alla Parrocchia di incontrare i genitori dei bambini molto piccoli, prima che essi ricevano il sacramento del Battesimo. L’intenzione è quella di fare sentire ai genitori che chiedono il Battesimo per un figlio la vicinanza della comunità cristiana che accoglie questo nuovo fratello.

Si articola in 3 incontri:

  • un incontro a casa della famiglia, con un sacerdote;
  • un incontro in Oratorio (solitamente nel pomeriggio dell’ultima Domenica del mese che precede quello della celebrazione), curato da una o più coppie di accompagnatori che fanno capo ad una équipe;
  • un incontro con un sacerdote in Canonica, al quale si invitano anche padrini e madrine.

Anche se questa pastorale è relativamente recente, si è potuto toccare con mano quanto la maggior parte dei genitori sia disponibile a vivere un momento di Grazia, e si dimostri aperta e in “ascolto”.

Pastorale post-battesimale

Percorso rivolto a genitori con figli battezzati da 0-6 anni, nato da un’intuizione della Commissione Famiglia che rilevava due criticità: la presenza di molte famiglie senza appoggi in paese, perché provenienti da altri luoghi e l’assenza di un accompagnamento ai genitori dei bambini negli anni più difficili nella vita di una famiglia: quelli della prima infanzia dei figli.

Gli incontri sono gestiti da due coppie di laici, che condividono la preparazione con i sacerdoti. Ognuno modulo prevede un ciclo di 3 anni che si ripetono ciclicamente.

Modulo 0-3 anni

Incontri rivolti ai genitori dei bambini (non coinvolgono i bimbi, ma prevedono il baby-sitting) su tematiche legate alla dimensione della coppia.

Modulo 3-6 anni

Incontri rivolti ai genitori di bambini 3-6 anni, con percorsi in parallelo genitori-figli, in quanto in quella fascia d’età i bambini hanno una forte sensibilità e recettività nei confronti del Sacro. Le tematiche proposte toccano gli aspetti psicologici e pedagogici dell’educazione e del vissuto famigliare.

[/one_half]

[one_half_last]
battesimo

 

genitori-mamma-papà[/one_half_last]