E’ il primo dei Sacramenti di iniziazione cristiana

Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito « vitae spiritualis ianua », e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo » Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola

Non è da escludere il Battesimo a giovani o ad adulti: in questo caso il catecumeno concorda con il Parroco un percorso di formazione personalizzato, e spesso viene scelta la solenne veglia Pasquale per amministrarlo in forma pubblica. Spesso viene amministrato a bambini piccoli: in questo caso ai genitori è proposto un piccolo cammino pre-battesimale, per renderli consapevoli del grande dono di questo Sacramento, e anche delle responsabilità che esso comporta.

Viene celebrato due volte al mese durante la S. Messa domenicale delle ore 11.00 o delle ore 16.30: ai genitori si chiede di scegliere quale domenica sia per loro preferibile.

Una curiosità: il Battesimo è l’unico sacramento che non necessita di un sacerdote per essere amministrato: in teoria ogni cristiano potrebbe battezzare (ma questa eventualità si riscontra solo in casi eccezionali)

Il S. Battesimo

Il Sacramento del Battesimo verrà celebrato ogni seconda Domenica del mese alle ore 11:45 (dopo la s. Messa delle ore 11:00) e ogni quarta Domenica del mese, durante la Santa Messa delle 16:30

Gli incontri di preparazione sono 3:
1) in Canonica con il Parroco: prima domenica del mese ore 15,  con Genitori, Madrine e Padrini.
2) in casa dei genitori con un Sacerdote previo accordo su data e orario (solo Genitori)
3) in Oratorio con le coppie di catechisti: quarta Domenica del mese ore 15 (solo Genitori).