Per un prete normale che lavora in una parrocchia normale è possibile aiutare cristiani normali a conoscere, apprezzare e amare la Parola di Dio?

È questa la scommessa dalla quale, ormai 30 anni fa, don Pierino Ongaretti (prima a Cailina, oggi a Ospitaletto) ha deciso di fare in parrocchia un Corso biblico di alfabetizzazione per l’AT ed un po’ più approfondito per il NT. L’esperienza di questi anni ha fatto dire “Sì. È possibile. E ne vale la pena”

L’obiettivo

Dare a quanti lo desiderano la possibilità di accostare la Parola di Dio. Di metterci il naso. Di imparare a rifletterci sopra, insieme agli altri ma con la propria testa. Di confrontarsi con questa Parola e di imparare a leggervi dentro la propria vita.

Dare a ciascuno la possibilità di passare da una fede che sta in piedi solo perché sorretta dalla famiglia, dalle tradizioni e dall’ambiente, a una fede che sta in piedi perché fornita di una spina dorsale propria. Come si diceva negli anni 70: passare da una fede da molluschi a una fede da vertebrati.

Da ottobre a maggio (escluso Avvento e Quaresima) presso l’Aula Magna dell’Oratorio, ogni Giovedì in tre orari: al mattino (ore 9.00), al pomeriggio (ore 14:30), alla sera (ore 20.30).

La partecipazione è libera, ma è caldamente consigliata una continuità di frequenza. Forse proprio per questo la proposta è molto apprezzata e la partecipazione è notevole. Le registrazioni sbobinate, gli appunti e le dispense si sono evolute fino ad essere ad oggi una raccolta di 16 libri.

Il sito di riferimento: la bibbia in parrocchia