L’unità pastorale (U.P.) è un insieme di parrocchie di un’area territoriale omogenea, stabilmente costituito dal Vescovo diocesano per assolvere in modo più efficace alla missione evangelizzatrice della Chiesa attraverso una collaborazione pastorale organica.

Essere unità pastorali vuol dire cooperare stabilmente al fine di una evangelizzazione più efficace del territorio. L’unità pastorale è uno stile di azione pastorale con il quale si può attuare in modo più compiuto ed efficace la visione dell’essere Chiesa insegnata dal Vaticano II. Le unità pastorali possono, infatti, aiutare a ripensare figure e funzioni ecclesiali, a rivedere le molteplici attività e servizi, a fare spazio a una pluralità di ministeri. Tutta la Diocesi di Brescia, secondo le indicazioni emerse dal Sinodo Diocesano conclusosi a marzo 2013, si sta muovendo verso la pastorale di Unità Pastorali.

Anche la Parrocchia di Ospitaletto ha mosso i primi passi verso le due Parrocchie con le quali formerà Unità Pastorale: Castegnato e Paderno Franciacorta.

sinodo_diocesano_sulle_unita_pastorali