Ecco il Comunicato che il nostro Parroco ha lasciato durante la s. Messa (celebrazione in streaming dal vivo, ma ora disponibile qui).

“Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra”

Carissimi fratelli,
“I Vescovi della Lombardia, in comunione con i Vescovi del Veneto e dell’Emilia-Romagna, a seguito del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, confermano che nelle loro Diocesi per la domenica 8 marzo e per i giorni feriali successivi e fino a nuova comunicazione è sospesa l’Eucarestia con la presenza dei fedeli, mentre i Vescovi e i sacerdoti celebreranno senza il popolo”.

Dato il nuovo Decreto dei Ministri, emanato oggi 08 marzo 2020 (in allegato), in cui tutta la Regione Lombardia più altre 14 province vengono rese ‘zona rossa’ rimangono sospese tutte le attività e gli incontri parrocchiali e dell’Oratorio fino a 03 aprile.

Una raccomandazione forte: preghiamo, preghiamo! In questi giorni riscopriamo momenti di preghiera in famiglia – genitori e figli insieme – e anche la meditazione della Parola di Dio di ogni giorno. Anche i nonni preghino con i nipoti che hanno in casa. Chi si sente tranquillo e sicuro ad uscire passi in Chiesa per una preghiera davanti a Gesù Eucarestia! Soprattutto con i ragazzi i momenti di preghiera si possono pensare e costruire con loro, in modo spontaneo… leggendo brani del Vangelo o passaggi di vita di Santi. Accanto alla preghiera rinvigoriamo affetti e relazioni che la vita quotidiana di solito rende meno intensi.

Indicazioni per i prossimi giorni:

Domenica 08 Marzo e domeniche di Quaresima

• S. Messe, senza popolo, alle ore 09.00 – 10.30 – 18.30
  • Esposizione del SS.mo Sacramento in Chiesa parrocchiale dalle ore 14.30 alle ore 16.15 e dalle ore 17.00 alle ore 18.15
  • Alle ore 16.30 canto del Vespro, senza popolo.

Da lunedì 09 marzo a venerdì 03 aprile

• la Chiesa parrocchiale rimarrà aperta dalle ore 07.00 alle ore 08.15 e dalle ore 09.00 fino alle ore 12.00. Il pomeriggio aperta dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • Quando si è in Chiesa personalmente, importante è mantenere la distanza di almeno un metro da un altro fratello presente.
  • In fondo alla Chiesa troverete un quaderno sul quale potremo condividere preghiere e intenzioni, preoccupazioni e desideri.
  • Alle ore 08.15 di ogni mattino vengono pregate le Lodi e il venerdì alle ore 15.00 e alle ore 20.30 viene pregata la Via Crucis. Anche questi momenti senza popolo.

Circa i funerali

• Dopo la morte di un fratello i parenti chiamino i sacerdoti per una benedizione in casa.
  • Non è possibile tenere la Veglia funebre. Il giorno del funerale, in forma strettamente riservata, la salma viene portata al cimitero; prima della sepoltura il prete terrà una breve Liturgia della Parola e la benedizione del feretro.
  • Per i defunti da Covid-19 si terrà la sola benedizione al cimitero prima della sepoltura.

Per qualsiasi necessità, anche solo per parlare, chiamate don Renato al 030.640107 o al cell. 333.2703077.

Che Dio ci custodisca e ci protegga! In unità d’intenti e di preghiera.

Il vostro parroco don Renato
insieme a don Federico, don Giacomo e don Pierino

Alleghiamo anche il Decreto del Presidente del Consiglio di oggi, domenica 8 marzo 2020, e le conseguenti disposizioni della Diocesi di Brescia