Il mistero della Passione, morte e resurrezione di Gesù rappresenta il centro della nostra fede, che celebriamo in modo particolare nel Triduo Pasquale. In preparazione a questo momento dell’anno liturgico la comunità adulta e i giovani sono invitati a vivere una settimana di esercizi spirituali, che si chiude con la Via Crucis per le vie del paese.

Tradizionalmente, fin dal 1993 i giovani hanno vissuto, nella settimana di Quaresima che precede la Settimana Santa, un corso di esercizi spirituali. Essi sono stati tradizionalmente articolati lungo un’intera settimana (ma a volte hanno anche visto una formula residenziale di un week-end in case di spiritualità fuori Ospitaletto), e culminavano con la nottata di adorazione Eucaristica del venerdì notte e la partecipazione alla giornata mondiale della gioventù ordinaria la sera del sabato precedente la domenica delle Palme. Dall’anno 2012, dopo l’esperienza del Convegno Parrocchiale, la Parrocchia di Ospitaletto ha percepito il bisogno di tutti i parrocchiani, non solo giovani, di vivere l’esperienza degli Esercizi Spirituali.

Gli incontri sono principalmente serali (nel salone Agape per gli adulti, nella chiesetta di s. Rocco o nella cappellina per i giovani) e sono aiutati da un predicatore esterno; si svolgono dal lunedì al giovedì della quinta settimana di Quaresima, dalle ore 20:30.

Esercizi per adulti
Un momento di riflessione personale nel salone Agape, durante gli esercizi degli adulti

esercizigiovani_est

Esercizi spirituali per giovani