Domenica 26 marzo 2023, dopo la s. Messa delle ore 16.30, è stato presentato alla Comunità il COMPIANTO di OSPITALETTO. Si tratta di un gruppo composto da 9 statue lignee probabilmente ottocentesche, che per troppo tempo era stato trascurato e si era pesantemente deteriorato.

Un “ritorno” molto atteso, che pone al centro dell’attenzione uno dei simboli più cari alla parrocchia e a tutta la popolazione ospitalettese. L’incontro che mira a far riscoprire la bellezza e il valore delle nove statue che compongono il compianto sarà introdotto dal saluto del parroco, don Adriano Bianchi, e sarà guidato dagli interventi di Carla Bino, docente dell’Università Cattolica che analizzerà il tema dei compianti dal punto di vista devozionale e storico-artistico, e del restauratore Leonardo Gatti, che ha eseguito l’intervento di recupero con il suo staff.

Un lavoro che ha presentato non poche difficoltà, ma che ha portato a risultati davvero brillanti: “Le statue – è la sintesi del professor Gatti – si trovavano in pessime condizioni di conservazione. Già restaurate in modo grossolano nel secolo scorso, presentavano numerose cadute di colore e molteplici rotture, con la mancanza di vari pezzi, tra cui mani e dita. Il restauro è stato autorizzato dall’Ufficio Beni Culturali della Curia Diocesana e dalla Soprintendenza di Brescia, che ha seguito i lavori con il dottor Angelo Loda. La ricostruzione è stata eseguita utilizzando una tecnica d’avanguardia e una complessa lavorazione. Partendo da alcune foto dell’epoca, abbiamo potuto ricostruire tutte le parti mancanti, grazie anche ad un sistema di scansione e ad uno stampaggio in 3D”.