La chiesa parrocchiale di Ospitaletto è dedicata all’apostolo San Giacomo detto il Maggiore.
L’archivio parrocchiale conserva un registro sul quale sono annotate le tappe fondamentali della costruzione della nuova chiesa.
Il 25 luglio del 1687 (festa di San Giacomo) alla presenza del capomastro Bartolomeo Spazzi, originario della Val d’Intelvi,
dell’arciprete don Bernardino Olmo, dei deputati della chiesa e dei consoli del Comune, venne benedetto il luogo e posta la prima pietra  “nel fondamento della fabrica della Nova Chiesa”.
Si dovette poi aspettare il 19 novembre del 1711 per vedere l’opera realizzata. Di quell’evento è conservata una breve cronaca nella quale si ricorda che in quel giorno “essendo statto fabricato la nova chiesa dalle elemosine raccolte dalla carità e devottione de fedeli ”, don Stefano Bianchi prelevato il Santissimo Sacramento  dalla vecchia chiesa e portato processionalmente nella nuova, diede inizio a dir messa.  Erano presenti i rappresentanti del Comune e molti altri “e fù fatto grande solennità con sbari di mortari et messa solenne con musicha con grande allegrezza di tutto il popolo”.