L’ingresso

La Parrocchia di Ospitaletto è dotata di una moderna sala cinematografica-teatrale denominata “Agorà”, inserita nel circuito delle “Sale della Comunità”. Programmazione e prezzi al mini-sito dedicato.

Essa è stata aperta nel 1953 (“Supercinema”), poi ristrutturata e riaperta nel 1994. L’avvento delle multisale ha costretto a interrompere l’attività cinematografica per qualche lustro, fino alla ufficiale ripresa domenica 30 ottobre 2022, dopo l’acquisto di una nuova macchina da proiezione digitale in 4K. La sala “Agorà” è tornata quindi dopo 10 anni ad essere un luogo veramente polifunzionale: teatro, cinema, musica, cultura…

Dopo poderosi lavori di ristrutturazione nell’estate 2023, viene ufficialmente inaugurata mercoledì 1 novembre 2023, alla presenza del Vescovo: la Sala ora ha 313 posti in comode poltrone, un moderno sistema di riscaldamento/raffrescamento, un ampio palco e un’ottima acustica. E’ inoltre collegata al Centro Giovanile (Bar) dell’Oratorio di Ospitaletto.

Al momento essa è quindi una sala polivalente (teatro, conferenze, cinema), ed è anche il principale luogo in cui si riconoscono le due compagnie teatrali oratoriane/parrocchiali (“Parole a birulù” e “Agorà”).

Inoltre la sala Agorà è utilizzata anche per assemblee e incontri (la CEO, i genitori del cammino ICFR…), momenti di festa parrocchiali (per esempio la tradizionale tombolata di s. Giovanni Bosco), nonché spettacoli musicali e artistici, perché è a disposizione delle varie realtà di Ospitaletto, in primis l’Amministrazione Comunale.

La segreteria dell’Oratorio è a disposizione per concordare l’utilizzo della sala stessa, secondo un preciso regolamento di utilizzo.

Il progetto di rilancio della sala passa anche per la creazione di un gruppo specifico di volontari, che aiuti a gestirla e a organizzarla. Il responsabile è raggiungibile all’indirizzo email cinemateatro@parrocchiaospitaletto.it