
Il teatro Agorà (ora “Sala della Comunità“) è l’edificio accanto al Centro Giovanile dell’Oratorio. E’ una sala teatrale di circa 400 posti. All’inizio essa fu anche sala cinematografica; in seguito, in conseguenza al cambiamento radicale del mercato del cinema in Italia (avvento delle multisale), la funzione cinematografica fu abbandonata. Nel 2021 nasce il progetto di riattivare anche questa funzione, nell’ambito di un progetto più ampio di proposta culturale, in linea con le direttive diocesane per le Case della Comunità. L’inaugurazione della nuova attività cinematografica (con un proiettore digitale) avviene domenica 30 ottobre 2022.
Al momento essa è quindi una sala polivalente (teatro, conferenze, cinema), ed è anche il principale luogo in cui si riconoscono le due compagnie teatrali oratoriane/parrocchiali (“Parole a birulù” e “Agorà”). Inoltre la sala Agorà è utilizzata anche per assemblee e incontri (la CEO, i genitori del cammino ICFR…), momenti di festa parrocchiali (per esempio la tradizionale tombolata di s. Giovanni Bosco), nonché spettacoli musicali e artistici, perché è a disposizione delle varie realtà di Ospitaletto, in primis l’Amministrazione Comunale.
La segreteria dell’Oratorio è a disposizione per concordare l’utilizzo della sala stessa.
Il progetto di rilancio della sala passa anche per la creazione di un gruppo specifico di volontari, che aiuti a gestirla e a organizzarla. Se sei interessato/a, contatta il Parroco!